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Volume 2

  • Metodo EDI
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LEZIONE: L’insegnante di volta in volta presenterà il corpo umano (avvalendosi di cartelloni, pupazzi, immagini e video) soffermandosi sull'argomento del giorno (es. il cuore, le ossa, etc), spiegherà le sue funzioni coinvolgendo le capacità sensoriali e cinestetiche del bambino.

L’insegnante davanti la cartina del mondo indicherà il paese e illustrerà quali sono le caratteristiche e i luoghi da visitare del paese. Inviterà i bambini a salire sul treno/aereo (sedioline messe una dietro l'altra) e con il fischietto l'insegnante darà il via alla partenza. In un'altra aula (già preparata in precedenza) i bambini visiteranno il luogo.

L’insegnante racconta la storia con i personaggi e il teatrino.

L’insegnante racconta la storia della donna più famosa "del giorno". Può presentare l'argomento in modi diversi (drammatizzazione, cartelloni, burattini, video, pupazzetti).

Creare sin dalla primissima infanzia un rapporto affettivo con la parola attraverso il racconto.

ATTIVITA' GRAFICO ESPRESSIVA: La maestra si travestirà da eschimese e racconterà ai bambini come trascorrere la giornata al Polo Nord e assaggeranno un piatto tipico del Polo Nord per esempio il pesce. Coloreranno la scheda.

Colorare la sagoma di cartoncino del personaggio, incollare il legnetto e portarlo a casa.

L'insegnante si traveste del personaggio presentato e i bambini faranno le domande al fine di soddisfare le proprie curiosità, ascolteranno la canzone del personaggio, danzando e cantando insieme all'insegnante.

I bambini giocheranno con le sagome realizzate appositamente per l'argomento trattato, vivendo l'avventura ed entrando nei ruoli dei protagonisti e poi coloreranno la scheda.


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