fbpx

Consulenza AEPC

Atelier Educativo di Pedagogia Clinica

Pedagogia Clinica

la Pedagogia Clinica è una nuova e più comprensiva scienza nata da un complesso organico di conoscenze provenienti da diversi campi di studio e di ricerca. L'accezione di "clinico" in estensione della pedagogia definisce la finalità educativa come un'azione umana di aiuto alla persona e al gruppo. Questa scienza ha acquisito metodi e scientificità diagnostico-cliniche recuperandole dalla pedagogia sperimentale, integrati da strumenti e modalità attuali: procedimenti capaci di previsione e di verifica o di comprensione dei problemi e dei fatti, con cui rilevare ogni potenzialità, abilità e disponibilità dei soggetti che richiedono un aiuto educativo. Per la Pedagogia Clinica la conoscenza di ciascun individuo è la condizione essenziale dell'opera educativa, poichè essa deve adattarsi ai bisogni e alle possibilità di ogni persona. Osservare l'individuo significa tener conto della sua complessità e della sua unità: comprenderlo.

L'efficacia educativa che la Pedagogia Clinica ha raggiunto per mezzo dei nuovi e propri metodi, tecniche e tecnologie, garantisce lo sviluppo e in perfezionamento della personalità per mezzo di contromisure anticonservatrici adeguate a conseguire valide alternative al disagio.

Essa offre ad individui di ogni età idonei interventi di aiuto per conquistare abilità e disponibilità, con aiuto pedagogico che si concretizza a favore della persona e dei suoi partner orientandoli sugli eventi educativi e sulla vita sociale.

Conduzione del Setting Pedagogico-Clinico

  • Colloquio con i genitori e con il bambino
  • Anamnesi
  • Rilevazione delle potenzialità e della polisimmetria causale-dinamica dei disturbi e dei disagi
  • Sintesi diagnostico-clinico
  • Formulazione di un progetto educativo

Diagnosi e interventi d'aiuto alla persona in difficoltà

  1. APPRENDITIVE (Discalculia, Disgrafia, Disordine della codifica e decodifica della scrittura
  2. COMPORTAMENTALI (Aggressività, Irrequietezza, Disattentività, Faticabilità, Disagi alimentari, Disagi del sonno, Insufficienza nell'autonomia, etc.)
  3. RELAZIONALI (Insufficiente disponibilità al rapporto ed allo scambio)
  4. ORGANIZZATIVO MOTORIO E SENSO PERCETTIVO (Iperattività, Scompostezza motoria, Scarsa espressività ritmo respiratoria cinetica, Inadeguatezza agli stimoli senso-percettivi)

Tecniche educative nel trattamento individuale...

  1. Metodo SELF per l'autonomia e coscienza di sé; Metodo SSP (Stimolazione sensoriale-Percettive) per sviluppare le abilità senso-percettive; Metodo MPI (Memory Power Improvement) per l'attentività e la mnesi.
  2. Metodo Bon Geste per la grafo-espressività; Metodo Educromo per la codifica e decodifica scrittoria; Metodo EU (Eucalculia) per le abilità logico-matematiche.
  3. Metodi psicomotori (Le Boulch, Vayer, lapierre, ecc.)
  4. Metodo Ritmo-Fonico, Metodo CF (Coreografia Fonetica), Metodo Vibro-Vocale, per l'ascolto, l'espressività verbale e la comunicazione orale.
  5. Metodi: Disegno Proiettivo, Disegno Onirico.
  6. Metodi: Gestalt-Dance, Gioco Drammatico, Psicodramma Pedagogico, Ludopedagogia.
  7. Metodo Inter-Art, per lo sviluppo della creatività.
  8. Metodi: Cromopedagogia, Musicopedagogia, Imagerie Mentale, Suggestopedia, Terapia Natura.
  9. Metodi: Discover-Project, Psico Contatto, Body Work per la distensione, l'esplorazione, la conoscenza e l'appartenenza geografico e topografico corporea.
  10. Metodo C.P.C. (Counseling Pedagogico-Clinico).

... e di gruppo.

CORDI GORDON per:

  • Genitori efficaci;
  • Adolescenti efficaci;
  • Insegnanti ed operatori efficaci;
  • Kid's Work-shop per bambini efficaci.

I corsi forniscono gli strumenti che:

  • Consentono di aiutare se stessi e gli altri a modificare i comportamenti indesiderabili;
  • Aiutano a risolvere i problemi della routine quotidiana;
  • Migliorano l'autostima;
  • Sviluppano la capacità di relazione e di comunicazione interpersonale;
  • Inoltre il Corso per bambini è strutturato in modo da sviluppare la capacità di riconoscere, esprimere e dare fiducia - empatia - accettazione positiva - incondizionata creatività e integrazione con il proprio contesto.

Le capacità acquisite con i Corsi Gordon sono utili:

  • ai genitori di ragazzi di tutte le età:
  • a persone con qualunque tipo di retroterra culturale o livello di scolarità;
  • ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni;
  • agli insegnanti;
  • agli operatori,
  • al personale della scuola,
  • agli assistenti sociali,
  • a chiunque debba esercitare nel suo ambito professionale attività di insegnamento.

 Il Workshop è rivolto a tutti i bambini e non solo quelli problematici.

E infine si organizzano Gruppi d'incontro di Art-Therapy.

 

Corsi di Formazione

Hai qualche domanda?

Clicca il tasto qui in basso e compila il form.

© 2020 Design by MB. All rights reserved.