fbpx

Corsi di Formazione

Corsi Accreditati MIUR

 


Piattaforma SOFIA ID Corso 59478 Edizione 118168

PRESENTAZIONE

La WebHouseMessina s.a.s nella qualità di Soggetto Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 170/2016 in collaborazione Dott.ssa Graziella Arena fondatrice Medodo E.D.I., attivano per l’anno 2022/2023 il Corso di Alta Formazione di Formazione Formatori Metodo E.D.I.

Titoli di ammissione – Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica / magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
- Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un - -Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito in Italia e all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Progetto formativo – Il Corso prevede un impegno complessivo di 300 oree comprende lezioni in presenza, webinar live, lavori in gruppi, videoregistrazioni, attività laboratoriali in presenza ed online, dispense, verifiche ed elaborato finale

Prova finale – È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso ed un Project Work finale per accertare le competenze trasversali acquisite.

Il seguente Corso non deve intendersi come abilitante ai metodi trattati, ma come un percorso che pone le basi per la comprensione e applicabilità degli stessi. Le attività proposte riguardano quelle liberamente scelte dai docenti, coerenti con il Piano di formazione della scuola di appartenenza e attestate da un soggetto qualificato dal MIUR, secondo quanto previsto dalla Direttiva 176/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente(nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). In particolare permette l’esonero dall’insegnamento, fino a 5 giorni all’anno, compatibilmente con le esigenze di servizio, e, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento.
Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione ai corsi è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

DESCRIZIONE

CORSO DI ALTA DI FORMAZIONE aperto a tutti coloro che si occupano e che si dovranno occupare di trasmettere saperi all’infanzia/primaria. Ha due obiettivi quello di rendere noto e condividere un metodo di insegnamento moderno, efficace ed al passo con i tempi e al contempo occuparsi e dare spazio alla “persona” che spesso si trova ad essere sopraffatta dalla figura preminente dell’”insegnante”.

FINALITÀ

Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE mira a formare una professionalità altamente specializzata nell’ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche del metodo EDI, che sia in grado di impiegare coerentemente le procedure e i principi del metodo. Attraverso questo processo formativo personale si prevede l’elaborazione dell’io, migliorando così il rapporto insegnante con se stesso e l’alunno.
I percorsi personali si dividono in tre parti:

1 fase

Le attività che verranno svolte durante i primi incontri aiuteranno la persona ad esprimersi sgombrando il campo di condizionamenti inibizioni proiezioni e dinamiche personali. La finalità di questi incontri sarà aiutare le persone a ritrovare se stessi e le proprie peculiarità. Le tecniche che si utilizzeranno in questa prima fase sono: Role play, movimento dell’espressione corporea, la scrittura creativa, arte pedagogia e musicale, dinamiche di gruppo, laboratori di creatività e autostima.

2 fase

La seconda fase si prefigge di sviluppare e migliorare le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e i molteplici aspetti della vita scolastica. La finalità di questi incontri sarà: valorizzare la sensibilità e la competenza formativa, creare un clima di lavoro salutare e soddisfacente per l’intera comunità scolastica. Le tecniche che si utilizzeranno in questa seconda fase sono: Role play, drammatizzazione con burattini, problem solving, come sapere ascoltare come farsi ascoltare, le barriere della comunicazione, tecniche per migliorare l’autostima.

3 fase

Applicare quanto appreso: nelle proprie attività professionali e personali, effettuare verifiche esercitandosi con il personale della propria scuola con gli alunni o in alunni, cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.

TEMATICHE

-Cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico - La Didattica inclusiva
- CORSO LIM avanzato
- DAD – CAA – DIDATTICA SENSORIALE
- Le componenti del METODO EDI
- DISREGOLAZIONE EMOTIVA E GESTIONE DELLE EMOZIONI NEI BAMBINI
- Il gioco mirato all’apprendimento
- LIBRI TATTILI
- Importanza delle discipline come la storia e la geografia
- PROGETTO G.I.O.CO. (Gioco Imparo Opero COopero)

MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE

- Acquisire conoscenze, abilità, competenze e strumenti di autonomia e indipendenza;

    - Ideare e far evolvere dispositivi di differenziazione
    - Coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro
    - Lavorare in gruppo
    - Partecipare alla gestione della scuola
    - Informare e coinvolgere i genitori
    - Servirsi delle nuove tecnologie
    - Affrontare i doveri e i dilemmi etici della professione
- Gestire la propria formazione continua
- Sviluppare il gusto estetico;
- Migliorare fiducia e autostima;
- Saper valutare i risultati prodotti.

A CHI È RIVOLTO:

Docenti asili nido, scuola infanzia, scuola primaria, educatori, insegnanti sostegno, e chiunque sia interessato a formare insegnanti 0/10, etc.

AMBITO

Inclusione scolastica e sociale – Didattica e metodologie – Innovazione didattica e didattica digitale – Metodologie e attività laboratoriali – Gli apprendimenti

ATTESTAZIONE

Al termine del percorso viene rilasciato l’attestato di certificazione MIUR delle competenze acquisite, valido per l’aggiornamento professionale, spendibile nell’ambito della formazione obbligatoria docenti (Dir.170/2016), bonus di merito, portfolio docenti e arricchimento CV ed a tutti coloro che sosteranno gli esami l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) Livello Avanzato (200 ore)” sulla piattaforma Eirsaf, in automatico riceveranno un ulteriore Attestato valido anche per le GPS (punti 0,5).

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA:

Il Corso è erogato in modalità BLENDED / MESSINA (sede da stabilire)

RETTA:

IN REGALO: Corso con certificazione LIM EIRSAF (punti 0,5 GPS)
La quota di iscrizione è pari ad € 450,00 (Euro quattrocentocinquanta/00)

Pagamento entro 10/02/2023 € 390,00
Pagamento entro 28/02/2023 € 410,00
Pagamento entro 10/03/2023 € 430,00

La somma versata al momento dell’iscrizione sarà rimborsata solo in caso di mancata attivazione del corso.

Attivazione del corso con un minimo di 10 partecipanti

Inizio corso 13/03/2023 fine corso 30/05/2023

DURATA: 300 ore

SEDE: WebHouseMessina sas, Viale San Martino, 62 – 98123 Messina (Attivazione del corso con un minimo di 10 partecipanti.)

Presso Enti e/o Istituti scolastici con DATE DA CONCORDARE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Per iscriversi al Corso compilare tutti i campi qui in basso. * campi obbligatori
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Hai qualche domanda?

Clicca il tasto qui in basso e compila il form.

© 2020 Design by MB. All rights reserved.